Páginas no tópico: < [1 2] |
traduzioni e ritenuta di acconto Tópico cartaz: elisap88 (X)
|
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: Responds to hidden post |
PLR TRADUZIO (X) Itália Local time: 21:10 inglês para francês + ... Giurati ? non capisco | Jun 16, 2015 |
Vincenzo Di Maso wrote:
..................
Per quanto riguarda invece le traduzioni giurate, rispondo a PLR (Paola): la fattura (o ricevuta) devi emetterla al committente. Al tribunale devi invece corrispondere l'importo delle marche da bollo.
Grazie Vincenzo.
Ho formulato male: non esiste un "albo" di traduttori giurati ?
Chiunque ha "studiato Inglese" può fare una traduzione giurata ?
Scusate ancora, ma un traduttore, a prescindere della sua formazione........., non dovrebbe avere una partita IVA ? Sostanzialmente: è un professionista o un dilettante ?
Buon lavoro | | |
Vincenzo Di Maso Portugal Local time: 20:10 Membro (2009) inglês para italiano + ... Giuramento in tribunale | Jun 16, 2015 |
PLR TRADUZIONI wrote:
Vincenzo Di Maso wrote:
..................
Per quanto riguarda invece le traduzioni giurate, rispondo a PLR (Paola): la fattura (o ricevuta) devi emetterla al committente. Al tribunale devi invece corrispondere l'importo delle marche da bollo.
Grazie Vincenzo.
Scusate ancora, ma un traduttore, a prescindere della sua formazione........., non dovrebbe avere una partita IVA ? Sostanzialmente: è un professionista o un dilettante ?
Buon lavoro
Allora, all'epoca ho sostenuto un esame per diventare traduttore giurato per essere CTU del tribunale.
Per quanto riguarda il giuramento, non vi è nulla che osti una qualsiasi persona ad andare a giurare laddove il rapporto in essere sia tra soggetti diversi dal tribunale. Nel caso della topic starter, confermo che può andare a giurare.
Ergo, vi sono due situazioni diverse: a) svolgo i servizi PER CONTO del tribunale (e in quel caso devo essere traduttore giurato, iscritto all'albo), b) svolgo servizi per conto di un committente diverso e posso andare a giurare al tribunale, al quale interessa che pago il costo delle marche da bollo. | | |
Se le domande sono così poco professionali... | Jun 16, 2015 |
che rispondete a fare? Non fate altro che buttare benzina sul fuoco... | |
|
|
Dipende dai tribunali | Jun 16, 2015 |
PLR TRADUZIONI wrote:
Buon lavoro
Per quanto mi risulta, in alcuni tribunali *chiunque* può giurare una traduzione senza essere iscritto come CTU.
Per quanto riguarda invece la partita IVA, averla è sicuramente un segno di professionalità in più. D'altronde capisco che chi è alle prime armi e guadagna ancora poco non voglia necessariamente sobbarcarsi altri costi (= contributi INPS) oltre a quelli che ci sono già (= tasse e spese professionali varie). Anche se i contributi e le spese professionali li potrebbe portare in deduzione avendo la partita IVA.
Ma poi ci sono anche i traduttori editoriali che non lavorano con la partita IVA: li vogliamo considerare tutti dilettanti e/o principianti?
Riguardo alle FAQ per domande che si ripetono all'infinito tipo fatturazione e ritenuta d'acconto, e chi più ne ha più ne metta, di cui accenna Giuseppe, effettivamente erano state annunciate qualche anno fa, ma poi non se ne fece nulla, purtroppo.
 | | |
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member because it was not in line with site rule |
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: Responds to hidden post |
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member because it was not in line with site rule |
|
|
Páginas no tópico: < [1 2] |