Trados Studio 2011: trasformare un file uncleaned in cleaned
Tópico cartaz: bosincog
bosincog
bosincog
Local time: 11:03
alemão para italiano
+ ...
Jan 9, 2013

Ciao a tutti!

Ho un problema con i file uncleaned e cleaned. Partiamo però dal principio:
io lavoro con trados studio 2011, mi trovo benissimo e sopprattutto i sistema dei package è fantastico. Purtroppo però non tutti ce l'hanno e con chi ha Trados 2007 ho mille problemi.
Il problema sorge quando devo fare una revisione. L'agenzia mi fornisce solo il file uncleaned, io lo correggo tranquillamente utilizzando Studio 2011, ma quando devo salvare il file Target giustame
... See more
Ciao a tutti!

Ho un problema con i file uncleaned e cleaned. Partiamo però dal principio:
io lavoro con trados studio 2011, mi trovo benissimo e sopprattutto i sistema dei package è fantastico. Purtroppo però non tutti ce l'hanno e con chi ha Trados 2007 ho mille problemi.
Il problema sorge quando devo fare una revisione. L'agenzia mi fornisce solo il file uncleaned, io lo correggo tranquillamente utilizzando Studio 2011, ma quando devo salvare il file Target giustamente trados mi salva un file uncleaned. L'agenzia però mi richiede sia il file uncleaned che quello cleaned.
Allora mi ritrovo a fare mille copia&incolla per creare un file cleaned da consegnare. Il tutto sempre con i tempi strettissimi.

Secondo voi c'è un modo per risolvere il problema?

Ringrazio chiunque sappia illuminarmi!!

Gabriela
Collapse

Flora Iacoponi, MCIL
Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Irlanda
Local time: 10:03
inglês para italiano
+ ...
maggiori info Jan 10, 2013

ciao Gabriela

puoi dire con quale formato di file stai lavorando (Word, TTX, altro?) e se stai usando la funzionalità track changes? Conosco molto bene Trados 2007 ma non uso Studio 2011 da molto tempo e anche a me piacerebbe sentire cosa ti viene risposto per imparare qualcosa di più.
Nel caso di file TTX hai due opzioni quando salvi come target, salvare come Tradostag Document (unclean) e salvare come Original File Format che ti fa vedere solo il testo target.

bosincog
bosincog
alemão para italiano
+ ...
CRIADOR(A) DO TÓPICO
Trasformare un file uncleaned in cleaned (word) Jan 10, 2013

Ciao Flora,

si tratta quasi sempre di file word bilingue. Io faccio la revisione su Trados 2011 e poi quando faccio "Save target as" lui me lo salva come "SDL Trados Translator's Workbench Document" mentre io vorrei il file pulito. Putroppo non mi mandano mai file TTX.
La funzionalità tranck changes non so neanche cosa sia, non mi è mai capitato di usarla

Grazie comunque

Gabriela

Flora Iacoponi, MCIL
Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Irlanda
Local time: 10:03
inglês para italiano
+ ...
ok Jan 10, 2013

Purtroppo non mi si è ancora presentato lo scenario in cui devo lavorare con file Word già tradotti con Workbench.
Vedi se in questa discussione c'è la risposta che cerchi: ... See more
Purtroppo non mi si è ancora presentato lo scenario in cui devo lavorare con file Word già tradotti con Workbench.
Vedi se in questa discussione c'è la risposta che cerchi: http://www.proz.com/forum/sdl_trados_support/212003-how_do_i_clean_up_files_with_studio_2011_that_were_originally_translated_with_trados_2007.html
Collapse

bosincog
bosincog
alemão para italiano
+ ...
CRIADOR(A) DO TÓPICO
Grazie Jan 10, 2013

Grazie Flora,

adesso provo a trovare una soluzione seguendo il tuo link.
Se dovessi riuscire te lo comunicherò!

Buona giornata

Gabriela

bosincog
bosincog
alemão para italiano
+ ...
CRIADOR(A) DO TÓPICO
Soluzione trovata Jan 10, 2013

Ciao Flora,

finalmente ne sono venuta a capo!
Ho scoperto che prima poteva essere utilizzata una macro in word (tw4winclean.Main) che ora però non esiste più. Ad ogni modo ho trovato un'app di Sdl Open Exchange che serve proprio a ripulire il file se si parte da un file bilingue uncleaned.

Qui il link:

... See more
Ciao Flora,

finalmente ne sono venuta a capo!
Ho scoperto che prima poteva essere utilizzata una macro in word (tw4winclean.Main) che ora però non esiste più. Ad ogni modo ho trovato un'app di Sdl Open Exchange che serve proprio a ripulire il file se si parte da un file bilingue uncleaned.

Qui il link:

http://www.translationzone.com/en/openexchange/AppDetails.aspx?appid=308#tab3

Grazie per le tue risposte

Gabriela
Collapse

bosincog
bosincog
alemão para italiano
+ ...
CRIADOR(A) DO TÓPICO
Errata corrige Jan 18, 2013

Ciao a tutti,

scrivo per comunicare che l'app di trados studio che avevo segnalato nel precedente commento purtroppo funziona solo a singhiozzi. Word però offre una possibilità per cancellare tutti i tag e il testo originale nascosto ed è semplicissimo.

Per chi fosse interessato:
http://www.youtube.com/watch?v=OLkigV03q28

Saluti

Gabr
... See more
Ciao a tutti,

scrivo per comunicare che l'app di trados studio che avevo segnalato nel precedente commento purtroppo funziona solo a singhiozzi. Word però offre una possibilità per cancellare tutti i tag e il testo originale nascosto ed è semplicissimo.

Per chi fosse interessato:
http://www.youtube.com/watch?v=OLkigV03q28

Saluti

Gabriela
Collapse

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Trados Studio 2011: trasformare un file uncleaned in cleaned

Pastey
Your smart companion app

Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.

Find out more »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »