Páginas no tópico: [1 2] > | Certificate of Proficiency in English Tópico cartaz: Domenica Grangiotti
|
Approfitto di questa fine di giornata per cinque minuti di riflessione e per condividere con voi un mio progetto.
Sto per dare - per la seconda volta - il Proficiency della Cambridge University.
La prima volta (17 anni fa - oddio quanto sono vecchia... oppure ero molto giovane allora ) ho preso un bel Grade A di cui vado oltremodo fiera.
Ora, 17 anni dopo, ho scelto di ripetere l'esame
1) perche' sono cambiat... See more Approfitto di questa fine di giornata per cinque minuti di riflessione e per condividere con voi un mio progetto.
Sto per dare - per la seconda volta - il Proficiency della Cambridge University.
La prima volta (17 anni fa - oddio quanto sono vecchia... oppure ero molto giovane allora ) ho preso un bel Grade A di cui vado oltremodo fiera.
1) perche' sono cambiati i regolamenti (credo da Dicembre 2002) e ora l'attestato vale solo per 3 anni;
2) per una sorta di sfida con (contro?) me stessa.
Voglio vedere, toccare con mano, quanto e' peggiorato il mio inglese, quanta grammatica ho dimenticato, quanti phrasal verbs non sapro' riconoscere.
Sto studiando - e' vero - forse farei meglio a dire *ripassando*, ma fra lavoro, figlia, marito ... (tutte cose che 17 anni fa non avevo) non mi rimane molto tempo.
L'investimento sull'esame e' comunque grande, e sorvolo sui 161 Eur del costo di iscrizione.
E' uno stimolo a crescere e a mantenere un livello linguistico alto.
E poi in questi 17 anni di frequentazione linguistica non scolastica avro' pure imparato qualcosa...
Secondo voi sono impazzita? O faccio bene a provarci?
Capisco che non e' un quesito da cui dipende il destino del mondo, ma vorrei sentire qualche opinione da persone che - nei mesi - ho imparato ad apprezzare nel mondo virtuale in cui abitiamo tutti i giorni insieme.
Per ora ciao a tutti e buon weekend
Domenica
P.S. E naturalmente vi faro' poi sapere il risultato. L'esame sara' a dicembre, i risultati dovrebbero arrivare in tarda primavera. ▲ Collapse | | | Sarah Ponting Itália Local time: 23:20 italiano para inglês + ... fai bene, fai bene | Oct 31, 2003 |
Domenica Grangiotti wrote:
Sto studiando - e' vero - forse farei meglio a dire *ripassando*, ma fra lavoro, figlia, marito ... (tutte cose che 17 anni fa non avevo) non mi rimane molto tempo.
L'investimento sull'esame e' comunque grande, e sorvolo sui 161 Eur del costo di iscrizione.
E poi in questi 17 anni di frequentazione linguistica non scolastica avro' pure imparato qualcosa...
Capisco che non e' un quesito da cui dipende il destino del mondo, ma vorrei sentire qualche opinione da persone che - nei mesi - ho imparato ad apprezzare nel mondo virtuale in cui abitiamo tutti i giorni insieme.
Non bisognerebbe mai smettere di studiare. Io mi sono laureata mentre lavoravo, accudiva la casa, il marito e 3 figli, eppure sono riuscita a ottenere il massimo dei voti. Quindi, ti posso garantire che la soddisfazione sarà il doppio quando otterrai un altro bel Grade A (e sono sicura che ce lo farai).
Un abbraccio e in bocca al lupo.
Sarah
[Edited at 2003-10-31 16:54] | | | Certo che fai bene | Oct 31, 2003 |
Domenica...Tutto quello che può darti soddisfazione e modo per confrontarti con te stessa...BEN VENGA! Studiare e mettersi alla prova è un modo per mantenere il cervello giovane e la mente aperta...E dopo il trionfo...facci sapere, naturalmente!
Break a leg!
Giovanna | | | Fai benissimo, cara! | Oct 31, 2003 |
Quest'anno io mi sono iscritta all'università, ad un corso post-laurea biennale, pur avendo anch'io marito e figlio ed essermi laureata ormai quasi 14 anni fa... E ti dirò di più: ho sostenuto il test per tedesco e inglese e li ho passati tutti e due. Considera che c'erano 15 posti per l'uno e 30 per l'altro. Alla fine ho scelto inglese. Ma non è tutto. A fare l'esame di ammissione ho incontrato una mia compagna di corso! Passata anche lei, per questi prossimi due anni torneremo a farci comp... See more Quest'anno io mi sono iscritta all'università, ad un corso post-laurea biennale, pur avendo anch'io marito e figlio ed essermi laureata ormai quasi 14 anni fa... E ti dirò di più: ho sostenuto il test per tedesco e inglese e li ho passati tutti e due. Considera che c'erano 15 posti per l'uno e 30 per l'altro. Alla fine ho scelto inglese. Ma non è tutto. A fare l'esame di ammissione ho incontrato una mia compagna di corso! Passata anche lei, per questi prossimi due anni torneremo a farci compagnia sui banchi dell'università. Sai cosa ti dico? Marito e figlio sopravviveranno benissimo ) ▲ Collapse | |
|
|
italia Alemanha Local time: 23:20 italiano para alemão + ... No, non sei pazza anzi coraggiosa... | Oct 31, 2003 |
Domenica Grangiotti wrote:
Approfitto di questa fine di giornata per cinque minuti di riflessione e per condividere con voi un mio progetto.
La prima volta (17 anni fa - oddio quanto sono vecchia... oppure ero molto giovane allora  ) ho preso un bel Grade A di cui vado oltremodo fiera.
1) perche' sono cambiati i regolamenti (credo da Dicembre 2002) e ora l'attestato vale solo per 3 anni;
2) per una sorta di sfida con (contro?) me stessa.
Voglio vedere, toccare con mano, quanto e' peggiorato il mio inglese, quanta grammatica ho dimenticato, quanti phrasal verbs non sapro' riconoscere.
Per ora ciao a tutti e buon weekend
Domenica
P.S. E naturalmente vi faro' poi sapere il risultato. L'esame sara' a dicembre, i risultati dovrebbero arrivare in tarda primavera.
Ciao Domenica, anch'io intendevo iscrivermi l'anno possimo al CPE. Ritengo che non sia mai troppo tardi per imparare delle cose nuove, cogliendo nuove sfide ))
Perciò vai avanti per la tua strada e non farti scoraggiare da gente che magari non afferra né l'importanza né la gratificazione che questo certificato ti possa dare nell'ambito personale e professionale.
Ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!
(o in culo alla balena:)))
Cari saluti da Mannheim (che ormai è avvolta da una nube gigria autunnale (proprio scenario da HALLOWEEN ))
Buon HALLOWEEN a tutti! | | | in bocca al lupo | Nov 1, 2003 |
ciao Domenica,
macchè pazzia, è una bella idea! Sai che ci avevo fatto un pensierino anch'io di recente? Infatti ho sentito dire che nel CPE c'è anche un'opzione traduzione, ti risulta? 11 anni fa quando ho sostenuto l'esame non ho pensato di farla, peccato..
Comunque molto probabilmente farò come Sabina, metto da parte i soldini e mi riscrivo all'Università. E' bello studiare e continuare a coltivare i propri interessi! Un grande in bocca al lupo a Domenica e buon divertimento ... See more ciao Domenica,
macchè pazzia, è una bella idea! Sai che ci avevo fatto un pensierino anch'io di recente? Infatti ho sentito dire che nel CPE c'è anche un'opzione traduzione, ti risulta? 11 anni fa quando ho sostenuto l'esame non ho pensato di farla, peccato..
Comunque molto probabilmente farò come Sabina, metto da parte i soldini e mi riscrivo all'Università. E' bello studiare e continuare a coltivare i propri interessi! Un grande in bocca al lupo a Domenica e buon divertimento a Sabina sui banchi dell'Università!!
salutoni
Flora ▲ Collapse | | | Ma solo le donne hanno voglia di rimettersi in gioco? | Nov 1, 2003 |
Lo dico in modo un po' polemico, perche' gli ometti sono del tutto assenti da questo thread
Ne approfitto per dire che vedo che siamo in molte con la voglia di *conferme*... forse (e parlo per me) è l'idea che sto per raggiungere gli anta e la decisione di non considerare la mia vita già scritta, ma dare una impronta nuova. E poi, ragazze, vi confesso che il mio è un progetto a lungo termine.
Next step: IOL!
... See more Lo dico in modo un po' polemico, perche' gli ometti sono del tutto assenti da questo thread
Ne approfitto per dire che vedo che siamo in molte con la voglia di *conferme*... forse (e parlo per me) è l'idea che sto per raggiungere gli anta e la decisione di non considerare la mia vita già scritta, ma dare una impronta nuova. E poi, ragazze, vi confesso che il mio è un progetto a lungo termine.
Next step: IOL!
Buon weekend
Domenica ▲ Collapse | | | gianfranco Brasil Local time: 18:20 Membro (2001) inglês para italiano + ... Cosa è esattamente il CPE? | Nov 1, 2003 |
Beh, anche io alla mia venerabile eta' di mid-anta sto studiando il tedesco, da zero, ma con piani ambiziosi.
Anche la mia vita non e' ancora tutta scritta, di sicuro...
Non so molto del CPE e mi domando se, almeno dal punto di vista strettamente professionale, non ti convenga puntare direttamente al Diploma dell'IOL, come titolo piu' specifico per traduttori.
In ogni caso, so solo vagamente di cosa si tratta, e ignoro che benefici possa apportare il superamento ... See more Beh, anche io alla mia venerabile eta' di mid-anta sto studiando il tedesco, da zero, ma con piani ambiziosi.
Anche la mia vita non e' ancora tutta scritta, di sicuro...
Non so molto del CPE e mi domando se, almeno dal punto di vista strettamente professionale, non ti convenga puntare direttamente al Diploma dell'IOL, come titolo piu' specifico per traduttori.
In ogni caso, so solo vagamente di cosa si tratta, e ignoro che benefici possa apportare il superamento di tale esame.
Potrebbe essere utile riassumere brevemente i suoi punti principali, o fornire link a siti contenenti tali informazioni, a beneficio mio e forse di altri partecipanti e lettori di questo forum.
ciao e tanti auguri
Gianfranco
[Edited at 2003-11-01 10:51] ▲ Collapse | |
|
|
Sarah Ponting Itália Local time: 23:20 italiano para inglês + ... prova a dare un'occhiata qui | Nov 1, 2003 |
Gianfranco Manca wrote:
Potrebbe essere utile riassumere brevemente i suoi punti principali, o fornire link a siti contenenti tali informazioni, a beneficio mio e forse di altri partecipanti e lettori di questo forum.
http://www.cambridge-efl.org/exam/general/bg_cpe.cfm
Ciao
Sarah
[Edited at 2003-11-01 11:03] | | |
Grazie a Sarah per il link, esiste un booklet completissimo che spiega passo per passo tutte le cinque parti che compongono l'esame (esisteva, quando lo diedi 17 anni fa - dopo la riforma di dicembre 2002 non so - anche una parte di traduzione, per cui bisogna fare richiesta a parte, ma allora se non ricordo male era verso l'inglese).
Per dirla in poche parole ...
Paper 1: Reading
40 domande sotto forma di multiple choice questions e gap-filling
Paper 2: Writing
Due... See more Grazie a Sarah per il link, esiste un booklet completissimo che spiega passo per passo tutte le cinque parti che compongono l'esame (esisteva, quando lo diedi 17 anni fa - dopo la riforma di dicembre 2002 non so - anche una parte di traduzione, per cui bisogna fare richiesta a parte, ma allora se non ricordo male era verso l'inglese).
Per dirla in poche parole ...
Paper 1: Reading
40 domande sotto forma di multiple choice questions e gap-filling
Paper 2: Writing
Due diversi task (tra 300 e 350 parole ciascuno) in forme diverse (essay, letter, review, article ...)
Paper 3: Use of English (il più duro per me)
44 domande: open cloze, word formation, gap-filling, key word transformation, summary
Paper 4: Listening
28 domande, cui si risponde ascoltando un testo, registrazione, frammento di programma radiofonico, e chi più ne ha più ne metta...
Io non lo trovo difficile, occorre molta concentrazione però.
Paper 5: Speaking
interview con un altro candidato più l'esaminatore. Non bisogna essere troppo *self-conscious* altrimenti si è perduti.
Io sto utilizzando un testo ufficiale della Cambridge University Press con i nuovi papers aggiornati dopo dicembre 2002. In alternativa è possibile richiedere anche veri tests precedenti, ora però non è utilizzo a causa delle modifiche introdotte.
A cosa serve da un punto di vista professionale?
Non è una qualifica legata alla traduzione, certo, però di per sè spiega - senza bisogno di altre parole - il livello di conoscenza dell'inglese. Ho scelto di ripeterlo ora proprio per riverificarmi, per costringermi a rinfrescare quegli aspetti della lingua che sto dimenticando per la minore frequentazione.
IOL rappresenta invece per me un obiettivo diverso: *certificare* le capacità a livello traduttivo, ma nel mio cammino personale ho scelto di passare prima di lì.
Lo confesso, quasi quasi mi augurerei che *obbligassero* tutti i laureandi in inglese a dare il CPE ... non sono così sicura che tutti lo passerebbero (o sono troppo critica?). A volte mi pare che il livello di comprensione della lingua sia bassino, si cerca la parola singola sul vocabolario, non si *sente* la lingua, non si *comprende*.
Complimenti a Gianfranco per il tedesco (con invidia assoluta), a Sabina per l'università (concordo, la famiglia non ne soffrirà!) e a tutte e tutti per la voglia di lavorare.
A presto
Domenica
[Edited at 2003-11-01 12:42] ▲ Collapse | | |
Anch'io mi approssimo agli "anta" (accidenti!) e qualche volta devo fare i conti con le mamme degli altri bambini che mi dicono: "Ma come fai a trovare il tempo per tornare a scuola? Tanto ormai...". A volte si ha la tentazione di credere che i giochi siano fatti e che non ci resta che proseguire sulla via che ci siamo tracciati. Ma dato che la segnaletica, almeno in parte, sulla nostra strada ce la mettiamo noi, io ho deciso che sulla mia deve esserci un bel cartello con "Formazione permanente"... See more Anch'io mi approssimo agli "anta" (accidenti!) e qualche volta devo fare i conti con le mamme degli altri bambini che mi dicono: "Ma come fai a trovare il tempo per tornare a scuola? Tanto ormai...". A volte si ha la tentazione di credere che i giochi siano fatti e che non ci resta che proseguire sulla via che ci siamo tracciati. Ma dato che la segnaletica, almeno in parte, sulla nostra strada ce la mettiamo noi, io ho deciso che sulla mia deve esserci un bel cartello con "Formazione permanente"! E a quanto pare lo stesso cartello c'è sulla strada di molti di noi. Ci terremo compagnia
sabina ▲ Collapse | | |
Beh se vi rasserena io ho incominciato l'universitá per traduttori a 26 anni e adesso sono al quarto anno. Non conta l'etá fisica, ma quella che ci sentiamo dentro. Sempre é bene tenere la mente attiva sia rifacendo un esame (vero Domenica?) che reinscrivendosi all'universitá. Io quest'anno mi sono inscritto per l'esame all'ESB (livello High 2). Ricordatiamoci che siamo sempre in fase di crescita.
Un saluto a tutti e buona Domenica.
Francesco | |
|
|
italia Alemanha Local time: 23:20 italiano para alemão + ... A Domenica: da dove hai scaricato il testo ufficiale? | Nov 2, 2003 |
Io sto utilizzando un testo ufficiale della Cambridge University Press con i nuovi papers aggiornati dopo dicembre 2002. In alternativa è possibile richiedere anche veri tests precedenti, ora però non è utilizzo a causa delle modifiche introdotte.
Domencia, da dove l'hai scaricato? Dalla homepage della Cambridge University Press? | | | Booklet ufficiale con sample papers | Nov 2, 2003 |
Italia,
Se vai al link indicato da Sarah, sul menù a sinistra trovi Download Handbook (ci sono sia papers che keys).
Io in aggiunta ho acquistato (circa 25 Eur senza le cassette) un testo della Cambridge University Press, *Cambridge Certificate of Proficiency in English - Examination papers from the University of Cambridge Local Examinations Syndicate - with answers*. Contiene cinque set di papers.
Vi sono molti altri testi di preparazione al CPE, come saprai, ma... See more Italia,
Se vai al link indicato da Sarah, sul menù a sinistra trovi Download Handbook (ci sono sia papers che keys).
Io in aggiunta ho acquistato (circa 25 Eur senza le cassette) un testo della Cambridge University Press, *Cambridge Certificate of Proficiency in English - Examination papers from the University of Cambridge Local Examinations Syndicate - with answers*. Contiene cinque set di papers.
Vi sono molti altri testi di preparazione al CPE, come saprai, ma ho preferito questo perchè ricalca fedelmente il format dell'esame.
Buona notte
Domenica ▲ Collapse | | | che cos'è lo IOL? | Nov 3, 2003 |
[quote]Gianfranco Manca wrote:
Di che cosa si tratta?
Grazie
A.
P.S. In bocca al lupo a Domenica e a tutti coloro che continuano a mettersi in gioco(sono anch'io dei vostri!) | | | Páginas no tópico: [1 2] > | To report site rules violations or get help, contact a site moderator: You can also contact site staff by submitting a support request » Certificate of Proficiency in English CafeTran Espresso | You've never met a CAT tool this clever!
Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer.
Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools.
Download and start using CafeTran Espresso -- for free
Buy now! » |
| Anycount & Translation Office 3000 | Translation Office 3000
Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.
More info » |
|
| | | | X Sign in to your ProZ.com account... | | | | | |